titolo
Residenza turistico alberghiera a Punta Aspera, Varazze.

progettazione
Studio Dedalo: Olcese, Galliano, Mazzoni, Amedeo, Micheletti, Cavallo.

calendario
progetto: 2008;

dati
Superficie territoriale: 5.540 mq;
sup. agibile struttura turistica: 966 mq;
sup. agibile servizi: 460 mq

Il progetto propone di inserire in una delle aree più prestigiose di Varazze una struttura turistico-ricettiva con un rilevante apparato di servizi che comprende un ristorante, un centro fitness e un centro benessere con piscine coperte e all’aperto. Le singole unità sono strutture semi-ipogee che si integrano con la conformazione territoriale seguendo l’andamento acclive del terreno. I setti di separazione degli ambienti sono rivestiti in pietra e proseguono all’esterno per creare uno spazio ad uso esclusivo. Inoltre gli stessi muri fungono da supporto per una struttura in legno a protezione dei raggi solari.
La struttura dei servizi è collocata nella parte a ponente del complesso ed è costituita da una serie di terrazzamenti con edifici in parte ipogei dove trovano sede le varie funzioni illustrate.
La copertura di tutti i manufatti è prevista a verde in modo da rendere ancora meno percepibile l’intervento. Una rigogliosa sistemazione con ulivi, pini marittimi e altre essenze mediterranee consente di schermare completamente la struttura in assoluto rispetto della componente naturalistica del luogo.