titolo
Realizzazione di capannone produttivo in località Case Rive, Varazze (SV)
progettazione
Studio Dedalo.
calendario
progetto: 2007.
dati
lotto intervento: 2.700 mq;
sup. utile: 950 mq
importo opere: € 800.000
Il progetto intende realizzare un edificio con funzione produttiva in grado di inserirsi all’interno del contesto cercando di valorizzare l’aspetto vegetazionale del sito.
I due volumi che lo compongono – parallelepipedi sovrapposti, leggermente sfalsati tra loro – vengono contraddistinti da un differente rivestimento materico in funzione della posizione del corpo di fabbrica.
Il piano terra è rivestito da pannelli in rete metallica di colore verde fissati sulla muratura principale.
I pannelli costituiscono il supporto per le piante rampicanti che nel tempo invilupperanno l’edifico all’interno di una pelle naturale. Il piano primo è costituito da pannelli in vetro tipo u-glass in grado di conferire al volume un aspetto trasparente e leggero, diminuendo l’impatto visivo dell’edificio.
La notte l’edificio cambia aspetto, diventa etereo, una scatola illuminata dove ancora il differente rivestimento dei due volumi caratterizza e distingue i due livelli. Una serie di luci illuminano la rete metallica trasformandola in un oggetto semitrasparente. Il volume in materiale traslucido (tipo u-glass) si illumina dall’interno con una luce diffusa che si riverbera sulla struttura metallica del fabbricato.